Il Centro Ferrero si avvale della collaborazione con l’Associazione onlus LA LAMPADA MAGICA. L’associazione, costituita da volontari nel 2011, opera per la realizzazione di attività mirate al miglioramento delle condizioni di vita sociale dei disabili, organizzando manifestazioni sportive, culturali o di spettacolo mirate a favorire l’integrazione dei disabili del territorio all’interno della comunità locale;
Ai progetti annuali dell’associazione partecipano attivamente i residenti del Centro Ferrero.


I Progetti annuali promossi da “La Lampada Magica Onlus” a cui abbiamo aderito sono:

TEATRO NELLE SCUOLE
La Compagnia teatrale del Menetrello costituita dai ragazzi del Centro Riabilitazione Ferrero, attraverso l’utilizzo di una scenografia itinerante, entra nelle scuole elementari del territorio per proporre il nuovo spettacolo.
Partecipa inoltre ad alcune manifestazioni teatrali e di artisti di strada sul territorio albese.


GIORNATE SULLA NEVE/ATTIVITÀ SPORTIVE
Grazie al contributo dell’associazione La Lampada Magica, i residenti del Centro Riabilitazione Ferrero, partecipano alle attività sportive invernali ed estive in collaborazione con l’associazione Sportabili.


ATTIVITA’ ESPRESSIVE – ESPOSIZIONI
L’associazione organizza, nel periodo natalizio ed in occasione di altre festività, esposizioni con le creazioni realizzate dagli ospiti del Centro. Gli eventi sono ad offerta libera.


PET-TERAPY
Ciclo di lezioni con il cane condotte da personale qualificato.


ARTISTICA…MENTE
Esposizione artistica delle opere dei residenti del Centro che avviene nel mese di giugno.


SOGGIORNI VACANZA
Partecipazione ai soggiorni estivi mare – montagna.


PROGETTO ORTOTERAPIA
In collaborazione con l’Associazione, il Centro Ferrero ha realizzato un progetto di realizzazione di un orto all’interno del Centro. Il progetto dall’associazione Lampada Magica Onlus prevede la realizzazione di altre aree orto, all’interno di scuole materne del territorio, mirata all’integrazione ed interazione dei bambini con i disabili che vi partecipano.


SQUADRA di CALCETTO
Partecipazione a tornei sul territorio. Inoltre… attivazione di gite, feste e avvenimenti nell’estate
e tantissime altre cose…


L’associazione curerà l’organizzazione dei progetti e la raccolta dei fondi necessari per la loro realizzazione.